Fisioterapia


La nostra filosofia e il nostro modo di agire hanno dato un punto di riferimento alla ricerca della soluzione del proprio stato fisico, dalla contrattura al recupero dell’arto post operatorio.
La prima cosa che ritieniamo essenziale è quella di iniziare cercando subito di allievare il dolore, di seguito il recupero della normale articolarità.
Sia l’ambiente che il personale  danno modo di poter mettersi subito  a proprio agio. Il nostro pensiero, la nostra immagine, l’esclusività nel quale affrontiamo le patologie sono principalmente manuali, con l’ausilio di macchinari per la riabilitazione, oltre
a questo disponiamo di tutti i più comuni elettromedicali.
Esploriamo l’aspetto di ogni tipo di tecnica fisioterapica: massaggio, linfodrenaggio, Terapia Motoria, Pre e Post Operatoria, Rieducazione Posturale Globale,Rieducazione con Metodo Mézières, Rieducazione con Metodo Bertherat.

Massaggio

E una forma di terapia,visto che è istintivo frizionare la parte indolenzita o sfregare quella parte che ci fa male,un’insieme di diverse manovre eseguite per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare,o solamente per migliorare il  benessere psichico, allentando le  tensioni.

Linfodrenaggio


Particolare tecnica di massaggio,che permette con un pressione manuale circolare da parte del Fisioterapista e seguentemente allargandosi a spirale, sempre continuando con manualità circolare o ovale,attraverso anche la rotazione del polso di poter portare il drenaggio linfatico ai tessuti per  una migliore circolazione sanguinea.

Terapia Motoria

E’ indicizzata al recupero dei pazienti con disabilità motorie per patologie neurologiche,ortopedico-traumatologiche soprattutto in fase post-chirurgica.Esistono differenti forme di esercizio terapeutico che se scelte e applicate adeguatamente consentono tramite  movimenti attivi e passivi di migliorare l’articolarità,il tono muscolare, ridurre il dolore e altro.

Riabilitazione Pre e Post Operatoria:

Riabilitazione della spalla, cuffia dei rotatori e protesi della spalla.
Riabilitazione dell’anca e protesi d’anca.
Riabilitazione del ginocchio, Menischi, crociati e protesi del ginocchio.
Riabilitazione del gomito.
Riabilitazione della caviglia.
Riabilitazione del piede.

Rieducazione Posturale Globale (RPG) Metodo Souschard

La Dott.ssa Enrica Lazzereschi e stata direttamente allieva di P.Souschard
Prima di iniziare il trattamento viene eseguita una valutazione sia sui muscoli statistici che dinamici,dove insieme allo stato di salute,stile di vita,traumi,incidenti ecc..,si può individuare il trattamento adatto.
Le patologie:
Natura muscolo scheletrico,come lombalgia,cervicale,
problemi di tipo morfologico,come dorso curvo,scoliosi,ginocchio,valgo/varo ecc..
non esistono controindicazioni nell’applicazione del metodo,l’unico accorgimento e dettata dalla professionalità di chi applica il metodo.

Rieducazione con Metodo Mézières

Lo scopo di questo metodo e quello di allentare le tensioni muscolari,riportare alle sue origini i muscoli allentati.
Le posizioni a differenza dello stretching devono essere tenute per un tempo abbastanza lungo, accompagnate da un lavoro di espirazione facilitando l’allungamento del diaframma.
Adatto per scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio valgo/varo,cancellazione delle curve.
La cura con questo metodo e determinata da una buona conoscenza del terapista nel  considerare un’osservazione rigorosa di tutto il corpo,considerando che molte volte il male e distante dalla sua origine, e cercare di capire e individuare il sintomo che lo ha prodotto.

Rieducazione con Metodo Bertherat

Viene detta Antiginnastica specificatamente intende ritrovare l’ampiezza naturale dei propri movimenti.
E un viaggio attraverso il proprio corpo,riscoprire o risvegliare delle parti addormentate o sconosciute, imparare a liberarsi di tutte quelle contratture, rigidità, dolori muscolari e articolari che causano stanchezza, dettati da dei movimenti senza sforzarsi aiutati con una equilibrata respirazione, portando ad un benessere costante.